- Riscossione spontanea e coattiva entrata COMUNALI.

DESCRIZIONE SERVIZI ATTIVABILI

A - Esternalizzazione, attraverso procedura ad evidenza pubblica, della riscossione (anche solo coattiva) ai soggetti privati regolarmente iscritti all'Albo degli Agenti/Società di Riscossione. In questo caso occorre tenere in considerazione i benefici ed i costi connessi alle procedure di recupero coattivo derivanti dall'esclusione della possibilità di utilizzare le procedure e gli strumenti di esecuzione forzata previsti dal DPR 602/1973, ma solamente quelle previste dal RD 639/1910. Nel caso il vs/enti propenda per questa soluzione, potrebbe ottenere grossi vantaggi gestionali evidenziando nel capitolato di gara la richiesta di utilizzo della procedura software URBI-riscossione di PA Digitale SpA per l'esecuzione del servizio da parte della concessionaria.
Utilizzare la medesima soluzione software consentirà al suo Ente di:

- avere un agevole scambio di informazioni con la società incaricata di svolgere il servizio;

- ottenere informazioni coerenti, aggiornamenti in tempo reale e assenza di "scarti" per anomalie (le banche dati non solo avranno la stessa struttura, ma conterranno le medesime informazioni): si pensi a soggetti, indirizzi, ecc.;

- aggiornare, in qualsiasi momento, la propria banca dati con informazioni provenienti dalla
società;

- poter riportare, in futuro, la gestione della riscossione al proprio interno senza grandi sforzi;

- consultare le informazioni necessarie per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori relativamente ai propri contribuente (esempio: rendicontazioni e attività accertativa);

quest'ultimo aspetto consentirà, anche in regime di riscossione a terzi, di conoscere le singole posizioni dei propri contribuenti traducendosi in una maggiore conoscenza del proprio territorio.
CLARO sarà accanto a Voi per supportarvi, per esempio, nella redazione del bando, sicuramente
per far partire, nei tempi convenuti, la nuova procedura software, sia presso la Concessionaria, se non già cliente PA Digitale, che presso il Vs/Ufficio Tributi e in tutto quanto Vi necessiterà, anche nel corso del contratto, per attivare il massimo controllo sulla società e rendere liquida quanta più parte dei Vs/crediti tributari e patrimoniali.

B - Costituzione di una società completamente pubblica a cui affidare in modo diretto il servizio. Tale ipotesi prevede tempi molto ristretti; sono da considerare, inoltre, le limitazioni alle spese di personale e il divieto di costituire società interamente pubbliche per Comuni sotto i 30.000 abitanti e con forti limitazioni per i Comuni tra i 30.000 ed i 50.000 abitanti. Nel caso di volontà ad attivare la presente casistica, le procedure software URBI di PA Digitale darebbero comunque al vs/Ente la possibilità di:

- gestire in proprio i tributi e lasciare alla società partecipata la gestione della riscossione;

- affidare alla società partecipata l'intera gestione.

In entrambi i casi, inoltre, i vantaggi sarebbero comunque quelli sopra elencati nei confronti della Concessionaria della Riscossione (scambio informazioni univoche, aggiornamenti in tempi reali a doppio senso, consultazione e monitoraggio dello stato del recupero crediti, ecc.), ed identico sarebbe il supporto di CLARO nei Vs/confronti.

C - Internalizzazione della riscossione volontaria e coattiva. Le procedure software di PA Digitale ed il supporto di CLARO consentono di avvicinarsi a questo tipo di soluzione con tutta tranquillità; URBI e-gov 2012 rivolge infatti una particolare attenzione alla fase della riscossione, rendendo possibile la gestione di tutte le fasi, sia della riscossione che della rendicontazione delle entrate comunali, anche mediante importazione di tracciati 290, siano esse di riscossione ordinaria o coattiva. Ecco le fasi delle riscossione contemplate dalla procedura:

- riscossione ordinaria (avvisi di pagamento);

- gestione solleciti di pagamento;

- passaggio delle partite insolute in procedura cautelare/esecutiva e relativo iter;

- comunicazione con altri applicativi attraverso utility di esportazione dati in formato ASCII;

- rendicontazione degli incassi e dei rimborsi.

- controllo della situazione debitoria per soggetto.

In questo caso CLARO Vi sarebbe vicina con un servizio che va dal semplice supporto per l'attivazione, utilizzo e conoscenza della procedura software, sino alla gestione completa, in Vs/nome e per conto, della riscossione coattiva. Ecco le attività che CLARO svolge e potrete affidarci anche singolarmente a seconda del grado di autonomia dei Vs/uffici:

- supporto per l'inserimento dei modelli di "avviso di pagamento", sia per l'ICI che per la TARSU, con studio personalizzato delle informazione minime che l'Ente dovrà far risultare dallo stesso, ma anche di quelle che lo stesso vorrà evidenziare per proprie finalità di comunicazione, nonché per la stampa dei bollettini di pagamento e/o dei mod. F24;

- affidamento del servizio di stampa, imbustazione e spedizione degli "avvisi di pagamento" e bollettini/modelli per il pagamento di TARSU ed ICI;

- supporto per l'inserimento dei modelli di "sollecito di pagamento", sia per l'ICI che per la TARSU, il cui testo verrà concordato con l'ausilio del ns/Studio Tributario specializzato in entrate comunali e, naturalmente, per la stampa anche del bollettino di c/c postale /F24 precompilato per agevolare il pagamento da parte del contribuente-utente;

- affidamento del servizio di stampa, imbustazione e spedizione degli "avvisi di sollecito" su modelli concordati con l'Ente, dei bollettini/modelli per il pagamento delle entrate comunali e della rendicontazione della consegna dei solleciti stessi;

- supporto per la gestione della riscossione coattiva effettuata dal personale dell'ente con la possibilità di limitare il supporto alla proposta dei testi dei provvedimenti da emettere (ingiunzione, fermo amministrativo, pignoramento presso terzi, ecc.), all'esame istruttoria degli atti emessi e rimasti insoluti per verifica dell'opportunità e della scelta dei mezzi per le procedure esecutive, o ampliarlo, considerando l'intervento del ns/Studio Legale per la gestione stragiudiziale del credito, anche solo per un contatto da parte dello stesso per invitare il debitore a pagare, o ancora a giornate di formazione in loco o presso la ns/sede, magari unitamente ad altri enti, per i messi notificatori comunali, e sino all'affidamento completo della riscossione coattiva: dal sollecito alla registrazione del pagamento effettuato;

- sempre e per tutte le procedure: servizio di data entry (registrazione dei pagamenti effettuati, denuncie, variazioni, controlli anagrafici, ecc.).